Dipartimento di Scienze umane e sociali - responsabilità e principali attività

Responsabilità

• Gestisce l'attività amministrativo - contabile del Dipartimento, in ordine ai fondi per la ricerca scientifica, progetti di ricerca e spese funzionamento dei Dottorati, fornendo supporto amministrativo al personale docente afferente al Dipartimento.
  • Cura la pianificazione e la programmazione didattica dei corsi di laurea, dei corsi di lingua e dei corsi di master e alta formazione, nonché il rispetto degli adempimenti ad essi connessi e la gestione delle attività didattiche del Dipartimento.
  • Fornisce supporto e collaborazione alle attività finalizzate alla partecipazione a programmi nazionali e internazionali.
  • Gestisce i servizi relativi alla ricerca nonché quelli relativi agli assegni di ricerca, ai corsi di dottorato e alle borse di studio.

Principali attività

• Gestione del Consiglio di Dipartimento ed esecuzione dei suoi deliberati.
  • Supporto al Direttore di Dipartimento in tutte le funzioni attribuite dallo Statuto e dal Regolamento di Ateneo.
  • Redazione e gestione del Budget assegnato nel contesto del Bilancio unico di Ateneo.
  • Gestione del fondo economale.
  • Gestione degli acquisti di competenza.
  • Gestione, redazione e stipula di contratti di collaborazione.
  • Gestione amministrativa e contabile dei Dottorati di ricerca.
  • Gestione di convegni conferenze e seminari.
  • Gestione amministrativa e contabile dei fondi di ricerca e dei progetti di ricerca dipartimentali e relativi monitoraggio e rendicontazione.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati di competenza del Dipartimento.
  • Gestione Scheda ANVUR Scheda unica annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
  • Gestione Processo AVA.
  • Supporto ai Presidenti dei Consigli di corsi di studio, finalizzato all'adeguamento dei Corsi di laurea e laurea magistrale alle normative ministeriali, alla programmazione delle attività formative e della didattica integrativa.
  • Elaborazione e aggiornamento dei regolamenti e linee guida relative alle attività didattiche.
  • Definizione calendario accademico.
  • Supporto nell'aggiornamento annuale della brochure dei corsi di laurea.
  • Predisposizione informatizzata degli orari delle lezioni dei corsi di laurea.
  • Gestione degli esami di laurea: predisposizione dei calendari di discussione, convocazione Commissioni, etc.
  • Aggiornamento delle pagine web relative alla didattica nei corsi di laurea, degli appelli di esame e degli esami di laurea e gestione dei contenuti del sito inerenti gli orari corsi di laurea.
  • Gestione delle banche dati ministeriali e per l'ANVUR Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS) e Alma Laurea.
  • Predisposizione e gestione degli orari, predisposizione calendario esami e convocazione docenti per i Test di ingresso, gestione delle aule, monitoraggio e validazione dei registri on-line dei corsi di lingua, collaborazione con l'Ufficio Personale docente e tecnico amministrativo nella gestione amministrativa dei docenti e del personale assegnato, gestione dei contenuti del sito inerenti gli orari dei corsi di lingua, gestione amministrativa dei registri annuali delle lezioni dei docenti e monitoraggio dei registri nella versione on line.
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti italiano a stranieri.
  • Gestione della banca dati ministeriale relativa all'immatricolazione di studenti stranieri.
  • Progettazione e gestione organizzativa, amministrativa e contabile dei master e dei corsi di alta formazione.
  • Gestione dei programmi POR-FSE.
  • Accreditamento delle attività formative dell'Ateneo presso la Regione Umbria.
  • Reperimento di bandi per l'attivazione di master emanati da organismi pubblici e privati che prevedano finanziamenti da diffondere presso le strutture interessate.
  • Gestione delle banche dati ministeriali ed AlmaLaurea.
  • Gestione delle attività relative ai fondi ricerca.
  • Reperimento e studio di programmi di ricerca nazionali (PRIN, FIRB) e internazionali – gestione procedura informatica relativa ai bandi PRIN e FIRB, invio richiesta di finanziamento, trasmissione pratiche ai Dipartimenti.
  • Supporto alla procedura relativa ai cicli di valutazione della qualità della ricerca (VQR).
  • Collaborazione nella predisposizione della scheda ANVUR SUA-RD per gli ambiti di competenza.
  • Gestione Spin Off.
  • Gestione dei contributi per la pubblicazione di ricerche.
  • Gestione delle pratiche relative alla ricerca nell’ambito del POR – Programma Operativo Regionale.
  • Cura delle procedure amministrative finalizzate all’istituzione, attivazione, assegnazione e gestione dei corsi di Dottorato di Ricerca, degli Assegni di Ricerca e delle Borse per Attività di Ricerca.
  • Gestione procedure telematiche CINECA relative all’Anagrafe dei Dottorati e degli Assegni.
  • Predisposizione e trasmissione rendiconti finanziari relativi ad assegni e borse di dottorato di ricerca finanziati da soggetti pubblici e privati.
  • Gestione rapporti con enti UE/extra UE in ordine ai progetti di ricerca e progetti speciali.
  • Gestione delle procedure amministrative di convenzioni di tesi in cotutela con Università straniere.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati d’Ateneo relativi alla produzione scientifica, ai Dottorati, agli Assegni di Ricerca e alle Borse di studio;
  • Supporto tecnico agli Organi di governo nella valutazione della produzione scientifica.
  • Progettazione, gestione amministrativa, coordinamento organizzativo e rendicontazione delle attività relative al Programma Horizon 2020.