CVCL: Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche - responsabilità e attività principali

Responsabilità

Promuove e sviluppa le attività di studio e di ricerca nell'ambito della verifica e valutazione delle abilità e competenze linguistiche.

Principali attività

• Redazione e gestione del Budget assegnato nel contesto del Bilancio unico di Ateneo, con predisposizione del prospetto riepilogativo della previsione e a consuntivo delle entrate e delle uscite e degli allegati.
  • Gestione del fondo economale.
  • Gestione degli acquisti di competenza.
  • Gestione amministrativa e contabile dei fondi per la ricerca e per la realizzazione di progetti di settore; monitoraggio e rendicontazione dei medesimi.
  • Formazione degli insegnanti/esaminatori degli esami CELI (Certificati di conoscenza della Lingua Italiana) e CIC (Certificati di conoscenza dell’Italiano Commerciale).
  • Stipula e gestione delle convenzioni con Istituti Italiani di Cultura, università e altre istituzioni pubbliche e private finalizzate all’attività di certificazione.
  • Gestione delle sessioni d’esame in Italia e all’estero, sia sotto l’aspetto organizzativo che contabile.
  • Gestione di convegni, conferenze e seminari organizzati dal Centro.
  • Gestione amministrativa e contabile delle attività degli organi collegiali.
  • Gestione delle attività del Centro di documentazione e di biblioteca relativamente alla valutazione linguistica in italiano L2.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dati di competenza del Centro.
  • Gestione del Consiglio di Dipartimento ed esecuzione dei suoi deliberati.
  • Supporto al Direttore di Dipartimento in tutte le funzioni attribuite dallo Statuto e dal Regolamento di Ateneo.
  • Redazione e gestione del Budget assegnato nel contesto del Bilancio unico di Ateneo.
  • Gestione del fondo economale.
  • Gestione degli acquisti di competenza.
  • Gestione, redazione e stipula di contratti di collaborazione.
  • Gestione amministrativa e contabile dei Dottorati di ricerca.
  • Gestione di convegni conferenze e seminari.
  • Gestione amministrativa e contabile dei fondi di ricerca e dei progetti di ricerca dipartimentali e relativi monitoraggio e rendicontazione.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati di competenza del Dipartimento.
  • Gestione Scheda ANVUR Scheda unica annuale della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD).
  • Gestione Processo AVA.
  • Supporto ai Presidenti dei Consigli di corsi di studio, finalizzato all'adeguamento dei Corsi di laurea e laurea magistrale alle normative ministeriali, alla programmazione delle attività formative e della didattica integrativa.
  • Elaborazione e aggiornamento dei regolamenti e linee guida relative alle attività didattiche.
  • Definizione calendario accademico.
  • Supporto nell'aggiornamento annuale della brochure dei corsi di laurea.
  • Predisposizione informatizzata degli orari delle lezioni dei corsi di laurea.
  • Gestione degli esami di laurea: predisposizione dei calendari di discussione, convocazione Commissioni, etc.
  • Aggiornamento delle pagine web relative alla didattica nei corsi di laurea, degli appelli di esame e degli esami di laurea e gestione dei contenuti del sito inerenti gli orari corsi di laurea.
  • Gestione delle banche dati ministeriali e per l'ANVUR Scheda Unica Annuale dei corsi di studio (SUA-CdS) e Alma Laurea.
  • Predisposizione e gestione degli orari, predisposizione calendario esami e convocazione docenti per i Test di ingresso, gestione delle aule, monitoraggio e validazione dei registri on-line dei corsi di lingua, collaborazione con l'Ufficio Personale docente e tecnico amministrativo nella gestione amministrativa dei docenti e del personale assegnato, gestione dei contenuti del sito inerenti gli orari dei corsi di lingua, gestione amministrativa dei registri annuali delle lezioni dei docenti e monitoraggio dei registri nella versione on line.
  • Corsi di aggiornamento per insegnanti italiano a stranieri.
  • Gestione della banca dati ministeriale relativa all'immatricolazione di studenti stranieri.
  • Progettazione e gestione organizzativa, amministrativa e contabile dei master e dei corsi di alta formazione.
  • Gestione dei programmi POR-FSE.
  • Accreditamento delle attività formative dell'Ateneo presso la Regione Umbria.
  • Reperimento di bandi per l'attivazione di master emanati da organismi pubblici e privati che prevedano finanziamenti da diffondere presso le strutture interessate.
  • Gestione delle banche dati ministeriali ed AlmaLaurea.