Dipartimento di scienze umane e sociali

Il Dipartimento progetta e coordina le attività di ricerca e di didattica principalmente nei settori dell’insegnamento e della promozione della lingua e della cultura italiana, della comunicazione, delle relazioni internazionali.

La ricerca è costantemente monitorata e competitiva sul piano dei progetti mono e multidisciplinari ad opera di uno o di più ricercatori.

La didattica è innovativa a specchio dell’attività di ricerca. La didattica è ispirata al criterio della qualità - rilevata con procedure annuali di autovalutazione e di valutazione esterna dei corsi di laurea triennale e magistrale -, e persegue concretamente l’obiettivo di creare collegamenti efficaci con il mondo del lavoro.

L’attività di ricerca che si esplica all’interno dell’unico Dipartimento di Ateneo riflette l’ampia articolazione de settori scientifico disciplinari (SSD) che si sono arricchiti in processo di tempo.

Da un lato si è consolidata la tradizione di ricerca e di didattica su cui l’Ateneo è nato; comprende perciò le discipline umanistiche legate all’insegnamento della cultura italiana, della lingua e della Letteratura italiana, della Critica letteraria, delle Letterature comparate, della Linguistica italiana, della Glottologia, della Linguistica, delle Discipline storiche, della Scienza Politica, del Diritto internazionale, delle Scienze sociali ed economiche, della Sociologia, della Storia dell’Arte. Dall’altro, l’Ateneo ha raccolto le sfide della globalizzazione, dei mercati, e dell’innovazione digitale, fino a comprendere l’Informatica e l’Ingegneria, le lingue europee e le lingue distanti quali il cinese, l’arabo e il giapponese.

L’attività scientifica del Dipartimento si esplica in progetti di ricerca di Ateneo e nella partecipazione a programmi di ricerca nazionali e internazionali, nell’ambito dello studio dell’italiano come lingua materna e lingua seconda, nella comunicazione, e nelle relazioni internazionali.

Un punto di forza del Dipartimento è l’insegnamento che offre corsi aperti al ventaglio della tradizione e dell’innovazione, nonché alla scoperta, alla diffusione dei prodotti e del concetto del Made in Italy.


Dipartimento di Scienze umane e sociali
Piazza Giorgio Spitella, 3 - Palazzina Valitutti, II piano
E-mail: dipartimento (at) unistrapg.it - fax: 075 57 46 703

 

Direttore del Dipartimento
Prof. Valerio De Cesaris

Segretario del Dipartimento
Dott. Gianluca Lucchese
Tel: 075 57 46 354

Collaboratori
Dott.ssa Laura Betti - 075 57 46 763
Dott.ssa Viola Buonumori - 075 57 46 657
Sig.ra Amalia Formica - 075 57 46 660
Dott.ssa Paola Genga - 075 57 46 684
Sig.ra Lucia Masciotti - 075 57 46 697
Sig.ra Patrizia Melani - 075 57 46 658