Certificati di conoscenza della lingua italiana e certificazioni glottodidattiche

Centri d'esame del CVCL nel mondo

CELI (Certificati di Lingua Italiana)

I CELI sono certificati di conoscenza dell’italiano generale rivolti ad adulti scolarizzati che attestano competenze e capacità d’uso della lingua italiana e sono spendibili in ambito di lavoro e di studio.

• CELI Impatto (Livello A1)
  • CELI 1 (Livello A2)
  • CELI 2 (Livello B1)
  • CELI 3 (Livello B2)
  • CELI 4 (Livello C1)
  • CELI 5 (Livello C2

l Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riconosce il CELI 3 come attestazione di conoscenza della lingua italiana valida ai fini dell’iscrizione all’Università in Italia nel contingente che ciascun ateneo destina agli studenti stranieri. Il CELI 4 e il CELI 5 sono titoli validi per attestare la conoscenza della lingua italiana a parità di condizioni con gli studenti italiani.

I CELI a (adolescenti)

I CELI a (adolescenti) sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad adolescenti di età compresa tra i 13 e i 17 anni. Verificano la capacità d’uso della lingua italiana in situazioni comunicative proprie del ragazzo sia in ambiente di lavoro che di studio.

• CELI 1 a (A2)
  • CELI 2 a (B1)
  • CELI 3 a (B2)

CELI i - Certificati di Lingua Italiana per immigrati

I CELI i sono certificati di conoscenza della lingua italiana rivolti ad immigrati adulti, progettati per agevolarne il processo di integrazione.

• CELI impatto i (A1)
  • CELI 1 i (A2)
  • CELI 2 i (B1)

CIC (Certificati di Italiano Commerciale)

Il CIC è un certificato di conoscenza dell'Italiano Commerciale che attesta la conoscenza della lingua italiana per operare in contesti lavorativi, soprattutto in ambiti aziendali ed organizzativi.

• CIC Intermedio (B1)
  • CIC Avanzato (C1)

DILS-PG (Certificato in Didattica dell’Italiano Lingua Straniera)

Il Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche propone inoltre una certificazione glottodidattica al fine di rispondere alla crescente richiesta di certificazione delle competenze pedagogico-didattiche di insegnanti di Italiano L2. La DILS-PG attesta la formazione di base dell’insegnante, essenziale per l’ingresso nella professione e/o per la valutazione del servizio prestato. È un titolo di competenza glottodidattica relativo all’insegnamento dell’italiano L2 che viene valutato nei concorsi, nelle selezioni e nei colloqui di lavoro sia in Italia che all’estero. La certificazione è concepita sia per candidati italiani che stranieri.