Servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità

Responsabilità

Supporta la strategia di internazionalizzazione dell’Ateneo e promuove la cooperazione internazionale ed interuniversitaria.

Favorisce la partecipazione a Programmi e progetti nazionali ed internazionali.

Promuove lo sviluppo di attività didattico-formative e di aggiornamento su committenza in Italia e all’estero.

Favorisce, organizza e gestisce la mobilità degli studenti, dei docenti e del personale tecnico-amministrativo in ambito europeo ed extra europeo.

Principali attività

• Promozione, sviluppo e gestione delle relazioni istituzionali con enti pubblici e privati in ambito nazionale e internazionale.
  • Studio, analisi e approfondimento di tematiche legate all’internazionalizzazione.
  • Predisposizione di Schede Paese e materiale strategico per l’accoglienza di delegazioni, lo sviluppo di relazioni internazionali e lo svolgimento di missioni all’estero.
  • Stesura e gestione di Accordi di cooperazione con enti pubblici e privati nazionali ed esteri.
  • Gestione dei Programmi Marco Polo e Turandot e coordinamento organizzativo delle attività connesse.
  • Sviluppo di relazioni con gli ex alunni dell’Ateneo e gestione di tutte le attività connesse.
  • Supporto nell’organizzazione e degli eventi di carattere internazionale.
  • Elaborazione e diffusione di materiale informativo.
  • Monitoraggio, analisi e promozione di opportunità di finanziamento per l’Ateneo a livello nazionale e internazionale.
  • Predisposizione proposte progettuali, costruzione di partenariati, gestione amministrativa, monitoraggio, valutazione e rendicontazione di progetti nazionali ed internazionali.
  • Progettazione, gestione amministrativa, coordinamento organizzativo e rendicontazione di attività didattico-formative su committenza in Italia e all’estero.
  • Gestione di tutte le attività afferenti al Programma Erasmus+, Key Action 1.
  • Gestione, coordinamento e rendicontazione della mobilità SMS (Student Mobility for Study), STA (Staff Mobility for Teaching Assignment) e STT (Staff Training Mobility) incoming ed outgoing.
  • Predisposizione della candidatura e rendicontazione dell’attività di mobilità SMP (Student Mobility for Placement).
  • Promozione e gestione della mobilità studentesca extra-erasmus nell’ambito di Accordi interuniversitari.
  • Gestione del servizio Informaestero e tutoraggio agli studenti in mobilità.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati di competenza del Servizio.