Servizio Orientamento

Responsabilità

Gestisce le attività relative a orientamento, stage, convenzioni per i Corsi di Laurea, certificazioni di lingua straniera, job placement, merchandising e accoglienza.

Principali attività

• Organizzazione, gestione e promozione delle attività di orientamento in ingresso relative ai corsi di lingua e cultura italiana, ai corsi di laurea, laurea magistrale e master.
  • Partecipazione a saloni dell’orientamento in Italia e all’estero e svolgimento di attività informative presso scuole ed enti.
  • Gestione dell’orientamento in itinere tramite consulenza e assistenza orientativa individuale.
  • Supporto alla predisposizione di convenzioni con Enti.
  • Gestione delle attività di orientamento e tutorato per gli studenti lavoratori e in convenzione.
  • Gestione dell’orientamento in uscita tramite la ricerca attiva di offerte di lavoro, la segnalazione di opportunità formative in Italia e all’estero, l’organizzazione di seminari di orientamento.
  • Monitoraggio dei dati relativi ai tassi di abbandono e ai risultati di job placement.
  • Supporto agli studenti e organizzazione delle sessioni di esame relative alle certificazioni di lingua straniera.
  • Gestione degli stage (redazione progetti formativi di stage e tirocini curriculari, gestione di convenzioni quadro per progetti formativi con enti e aziende selezionate).
  • Gestione dell’attività di merchandising istituzionale.
  • Gestione e organizzazione delle attività connesse alla mobilità SMP (Student Mobility for Placement) nell’ambito del Programma Erasmus+.
  • Gestione degli adempimenti relativi ad AlmaLaurea e promozione dei servizi correlati alla stessa.
  • Gestione delle informazioni all’utenza relativamente ai servizi interni all’Ateneo e alla permanenza degli studenti in città.
  • Supporto al servizio Cercalloggio ed attività di reperimento alloggio presso ADISU.
  • Monitoraggio, mediante somministrazione di questionari, del livello di soddisfazione degli studenti stranieri.
  • Supporto agli studenti nella compilazione del kit di richiesta del permesso di soggiorno.
  • Promozione, stesura e gestione di convenzioni con enti pubblici ed esercizi commerciali per agevolazioni e sconti destinati a studenti e personale d’Ateneo.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati di competenza del Servizio.