Servizio Edilizia e gestione immobiliare

Responsabilità

Gestisce l’attività amministrativa relativa al patrimonio immobiliare dell’Ateneo.

Gestisce le attività di progettazione e monitoraggio per la manutenzione del patrimonio immobiliare dell’Ateneo assumendo il ruolo di Responsabile Unico del Procedimento relativamente ai lavori in corso e a quelli inseriti nel programma triennale delle opere pubbliche.

Cura la manutenzione ordinaria e straordinaria, compresi i lavori in economia.

Cura tutti gli interventi gestionali e tecnici rivolti all’uso razionale dell’energia.

Principali attività

• Attività di Responsabile Unico del Procedimento (art. 10 del D.l.gs 163/2006 e at.10 del D.P.R. 207/2010).
  • Attività di Referente presso il Ministero per i Beni Culturali, Direz. Reg. dell’Umbria, per la verifica dell’interesse Culturale del patrimonio immobiliare dell’Ateneo; il Ministero dell’Economia e Finanze (MEF- Banca Dati Amministrazioni Pubbliche, il MIUR (fondi dell’edilizia universitaria); il MEF Dipartimento del Tesoro (Beni Immobili); l’Osservatorio Regionale delle Opere Pubbliche (Programma triennale e la rilevazione delle Opere Incompiute) per gli adempimenti di competenza.
  • Predisposizione Studi di fattibilità, Documenti Preliminari alla Progettazione, capitolati e disciplinari tecnici per lo svolgimento delle gare di appalto.
  • Progettazione, direzione lavori e affidamento diretto dei lavori in economia.
  • Verifica della prestazione effettuata, predisposizione della documentazione a corredo della liquidazione delle fatture e controllo, per la parte di competenza, della tempestività dei pagamenti.
  • Gestione pratiche finalizzate al rilascio di autorizzazioni per l’esecuzione di interventi.
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria degli immobili e degli impianti d'Ateneo.
  • Gestione del contratto in Convenzione Consip relativo alle manutenzioni degli impianti, delle pulizie e supervisore servizio facchinaggio e manutenzione del verde.
  • Gestione dei contratti di locazione attiva e passiva e rendicontazione delle concessioni.
  • Attuazione degli interventi di prevenzione, protezione e sicurezza nei luoghi di lavoro a supporto ed in collaborazione con il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione.
  • Individuazione delle esigenze energetiche dell’Università, monitoraggio dell’andamento dei consumi definizione di proposte e procedure per promuovere un più efficace e razionale utilizzo dell’energia.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dei dati di competenza del Servizio.