Servizio Applicativi, software e supporto tecnico

Responsabilità

Gestisce i software applicativi e fornisce il relativo supporto tecnico alle strutture dell’Ateneo.

Gestione processi di innovazione dei servizi d’Ateneo e sviluppo di procedure automatizzate per il trattamento dei dati nell’ottica di ottimizzazione di tempi e costi.

Effettua il supporto multimediale agli eventi e alle attività didattiche e il corretto funzionamento degli impianti, dei laboratori e delle relative attrezzature tecniche.

Fornisce supporto tecnico/informatico agli eventi e alle attività didattiche.

Principali attività

• Gestione software a livello centrale e a livello client degli applicativi nonché supporto alle diverse strutture per le problematiche di funzionamento delle applicazioni.
  • Attuazione delle politiche di accesso alle applicazioni.
  • Gestione attività relative all’accessibilità d’Ateneo.
  • Predisposizione capitolati tecnici di appalto e documentazione tecnica per effettuare acquisti di materiale e servizi informatici e tecnici.
  • Supporto informatico alle strutture d'Ateneo per attività che richiedono competenze tecniche specifiche.
  • Assistenza a docenti e studenti per i servizi web.
  • Supporto tecnico informatico a convegni, videoconferenze, attività di laboratorio.
  • Predisposizione dei dati relativi alla rilevazione di AlmaLaurea.
  • Assistenza all'utenza studentesca per la presentazione informatizzata delle tesi di laurea.
  • Studio della fattibilità di progetti di sviluppo relativi alle varie strutture dell'Ateneo.
  • Gestione del settore informatico dei master d’Ateneo, della piattaforma Webclass e dei corsi di lingua online.
  • Monitoraggio, aggiornamento ed ampliamento delle piattaforme online.
  • Sviluppo e gestione del sistema Area Riservata di Ateneo.
  • Supporto tecnico ad eventi, convegni, videoconferenze, attività didattiche e di laboratorio attraverso l’utilizzo di apparecchiature tecniche e tecnico didattiche in tutte le strutture dell’Ateneo.
  • Allestimento di impianti audio-video fissi o mobili.
  • Registrazioni audio o audio-video, duplicazioni e archivio, servizio fotografico e archivio, per eventi, attività didattiche e degli Organi Collegiali.
  • Supporto all’utilizzo e manutenzione ordinaria dei laboratori linguistici e multimediali.
  • Conservazione e archivio dei dischi musicali, nonché delle diapositive di storia dell’arte, di etruscologia e della collezione lastre Alinari.
  • Predisposizione della documentazione tecnica necessaria per effettuare acquisti di materiale e servizi informatici e tecnici.
  • Rilevazioni ed elaborazioni statistiche dati di competenza del Servizio.