Studenti Marco Polo e Turandot

bandiera della Cina中文

In evidenza - 重要通知

Per amore dell'Italia: gli studenti Marco polo e Turandot all'Università per Stranieri di Perugia
TGR Il Settimanale del 14 febbraio 2015 (minuto 6:40)

vai al sito del TG regionale

L'Università per Stranieri di Perugia in Cina

Programma Marco Polo e Turandot 2015-2016

Studentesa cinese Il programma Marco Polo e e Turandot sono rivolti agli studenti cinesi che intendono frequentare corsi di laurea e di laurea magistrale presso le università italiane e le Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM).
In base all’accordo governativo italo-cinese del 2006, gli studenti cinesi del contingente “Marco Polo/ Turandot” possono ottenere il visto d’ingresso per studiare in Italia anche senza conoscere la lingua italiana, purché risultino preiscritti :
-  a un Corso di Laurea o Laurea magistrale presso un’università italiana o a un corso presso una delle Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM);
-  a un corso propedeutico di lingua italiana della durata di almeno otto mesi che porti al conseguimento del livello di competenza linguistica B1/B2.

NOVITA’ 2015:
Dal 2015 il periodo minimo di frequenza previsto per il corso di lingua italiana è di 8 mesi.
L’Università per Stranieri di Perugia propone corsi di lingua italiana rivolti a studenti cinesi di durata e periodo diversi:

• 8 mesi:  8 gennaio 2015 – 26 agosto 2015  (percorso base)      € 3.700,00
  • 9 mesi:   8 gennaio 2015  – 30 settembre 2015                        € 4.150,00

E’ previsto un esame di fine corso per ottenere un attestato di conoscenza della lingua italiana di livello B1 o B2.
E’ possibile, inoltre, conseguire una certificazione CELI – “MARCO POLO/TURANDOT” di conoscenza della lingua italiana di livello B1 o B2;  per il percorso base è prevista,  nel mese di agosto 2015, una sessione speciale dell’esame per il rilascio della certificazione da parte del CVCL Centro Valutazione Certificazione Linguistiche d’Ateneo.   Il costo della certificazione è di € 65,00.

I corsi Marco Polo e Turandot 2015 sono così organizzati:

Perugia – 1.000 posti presso il campus dell'Università per Stranieri.

In altre sedi partner in Italia l'Università per Stranieri di Perugia organizza, supervisiona e gestisce i corsi di lingua italiana curando la didattica in ogni aspetto. Gli studenti sono iscritti come studenti dell’Università per Stranieri di Perugia:

Roma – 100 posti presso le strutture didattiche della Comunità di Sant'Egidio

Assisi – 80 posti presso l'Accademia di Lingua Italiana Assisi

Firenze – 200 posti presso l'Associazione Giambos

Firenze – 100 posti presso l'Istituto Michelangelo

Torino – 40 posti presso l'Associazione China Form

Milano – 40 posti presso l'Associazione China Form

PREISCRIZIONE
La documentazione relativa alla preiscrizione ai corsi di lingua italiana, ai corsi di laurea e alle AFAM dovrà essere presentata alle rappresentanze diplomatico-consolari italiane in Cina dal 7 ottobre al 5 dicembre 2014.

Per maggiori informazioni sui Programmi  Marco Polo e Turandot e sulle modalità di presentazione della propria candidatura presso le rappresentanze consolari italiane in Cina:

Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

Ambasciata di Pechino