Enti convenzionati

»area riservata

 

Attenzione! Per accedere all'"area riservata", utilizzare i soliti dati di accesso.

 

L’Università per Stranieri di Perugia ha sottoscritto convenzioni con alcuni enti per il conseguimento di titoli accademici. Le convenzioni attualmente in essere sono stipulate con:

  • Comando Generale della Guardia di Finanza - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP)
  • Comando Legione Carabinieri Umbria - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP) nonchè delle lauree magistrali in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS) e Comunicazione Pubblicitaria (COMPU)
  • Provincia di Perugia / Corpo di Polizia Provinciale di Perugia - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP)
  • Provincia di Perugia - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP) nonchè delle lauree magistrali in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS) e Comunicazione Pubblicitaria (COMPU)
  • Consiglio Regionale dell'Umbria - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP) nonchè delle lauree magistrali in Relazioni Internazionali e Cooperazione allo Sviluppo (RICS) e Comunicazione Pubblicitaria (COMPU)
  • A.Di.S.U. (Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell'Umbria) - Convenzione valida per il conseguimento della laurea triennale in Comunicazione Internazionale e Pubblicitaria (COMIP)

 

Informazioni di carattere generale

Riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU)

L'Art. 14, c. 1, della legge 30/12/2010, n. 240, stabilisce che il limite massimo di CFU riconoscibili è di 12 e il riconoscimento deve essere effettuato esclusivamente sulla base delle competenze dimostrate da ciascuno studente con esclusione di forme di riconoscimento attribuite collettivamente. Nel numero massimo di 12 sono ricomprese sia le conoscenze e le abilità professionali, certificate ai sensi della normativa vigente in materia, sia le altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario.
Il riconoscimento dei CFU avviene in base alle linee guida generali per il riconoscimento dei CFU dell'Ateneo.

Documentazione richiesta per l’immatricolazione in convenzione:

  1. Domanda di immatricolazione da presentare alla Segreteria Studenti Corsi di Laurea nel periodo 1 agosto – 14 ottobre 2013, comprensiva della dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, art. 46, e della legge 183/2011, attestante: l'avvenuto conseguimento del diploma di Scuola Secondaria Superiore di durata quinquennale, nel caso di immatricolazione ai Corsi di laurea di durata triennale; l’avvenuto conseguimento della laurea, nel caso di immatricolazione alle lauree magistrali di durata biennale; l’inesistenza di una contemporanea iscrizione ad altre università e/o corsi di studio universitari. L’Università si riserva la facoltà di effettuare controlli a campione per accertare la veridicità delle dichiarazioni rese.
  2. Attestato di servizio.
  3. Ricevuta del pagamento della tassa e contributi universitari di euro 645,74 (importo comprensivo della tassa di iscrizione di cui al DM MIUR 26/03/2013, dei contributi universitari, della indennità di spese e della tassa regionale per il diritto allo studio universitario). Nel caso di immatricolazione il pagamento dovrà essere fatto tramite bollettino postale sul c/c n. 13890066, intestato a Università per Stranieri di Perugia- Servizio Tesoreria-Piazza Fortebraccio 4 - 06123 Perugia. L'indennità di mora per pagamenti oltre il 14 ottobre 2013 è fissata in Euro 80,00.
  4. Due copie recenti di fotografie formato tessera (4,5 x 5,5) su fondo bianco firmate dal richiedente.
  5. Copia di documento di riconoscimento in corso di validità.

Gli studenti sono tenuti a sostenere le prove di ingresso per l'immatricolazione alle lauree triennali. L'immatricolazione alle lauree magistrali è subordinata al possesso di una laurea di durata almeno triennale, al possesso di determinati requisiti curriculari e alla partecipazione delle prove di ammissione.
Dopo l’immatricolazione gli studenti riceveranno una password per accedere alle pagine web dell’Ateneo riservate “enti convenzionati”.

Iscrizione ad anni successivo al primo

Per l’iscrizione ad anni successivo al primo e per l'iscrizione fuori corso non è necessario presentare una formale domanda. L'iscrizione è infatti contestuale al pagamento della rata di iscrizione (pari a euro 645,74) che dovrà essere effettuato entro la data indicata nel Manifesto degli Studi. Il pagamento della tassa di iscrizione deve essere effettuato a mezzo bollettino bancario premarcato MAV scaricabile dall'area riservata SS Web (non è più previsto l'invio del bollettino MAV al domicilio dello studente). 

Lo studente che per qualsiasi motivo si trovi nell’impossibilità di scaricare il bollettino bancario MAV dall'area riservata SS Web, deve provvedere al pagamento delle tasse universitarie tramite bollettino di c/c postale n. 13890066 intestato a: Università per Stranieri di Perugia - Servizio Tesoreria – Piazza Fortebraccio, 4 - 06123 - Perugia. Copia dell’avvenuto pagamento dovrà essere consegnata alla Segreteria studenti corsi di laurea per la registrazione.

Piani di studio

Per i corsi di laurea (COMIP) e laurea magistrale (COMPU e RICS) oggetto delle convenzioni si rimanda alla sezione riguardante la didattica.

 

Per altre informazioni si rimanda al Manifesto degli studi dell'Ateneo:

»Manifesto degli Studi

 

Per informazioni:

Università per Stranieri di Perugia
Servizio Orientamento, stage e placement 
Piazza Fortebraccio 4 - Palazzo Gallenga - 06123 Perugia
E-mail: laura.loforte (at) unistrapg.it
Tel: 075 57 46 343

Referente: Dott.ssa Laura Lo Forte

Torna all'inizio del testo

Leggi tutti gli eventi

Stampa