Davide Chinigò

Davide Chinigò
Ricercatore a tempo determinato titolari di contratti di cui alla lettera a) dell’art. 24 comma 3 della L. 240/2010
SPS/13
Dipartimento di Scienze umane e sociali internazionali (SUSI)
Nota biografica: 

Svolge le sue ricerche nell'ambito del settore disciplinare Storia e Istituzioni dell’Africa (SPS/13). Gli interessi di ricerca sono rivolti all’Africa nella storia politica della globalizzazione e nelle relazioni internazionali, e alle politiche dello sviluppo internazionale. Ha svolto ricerca di campo in Etiopia (dal 2006), Kenya (2012), Malawi (2014-2015), e Sudafrica (dal 2016). Da un punto di vista metodologico predilige un approccio che integra ricerca storica all’analisi qualitativa ed etnografica di casi di studio specifici. Oggetti specifici di ricerca includono i processi storici e politici di state e nation-building, le politiche agrarie, i movimenti sociali, le politiche industriali e del lavoro, le politiche infrastrutturali in ambito di scienza, tecnologia, e innovazione, le politiche di transizione energetica e adattamento al cambiamento climatico.

Pubblicazioni: 

Chinigò, D. (2022), Everyday Practices of State Building in Ethiopia. Power, Scale, Performativity. Oxford University Press, Oxford Studies in African Politics and International Relations series.

Chinigò, D. (2021), ‘Manufacturing and Labour Mobilisation in EPRDF Ethiopia. A Household Perspective on the Rise and Uncertain Prospects of the Textile Industry in Tigray’, Afriche e Orienti 2/2020.

Wedekind, J., D. Chinigò (2020) ‘Contract and Control: Agrarian Labour Mobilisation and Resistance under Large-Scale Land Investments for Biofuel Crop Production in Ethiopia’, Annales d’Éthiopie 33: 49-78.