Erasmus+ Virtual Exchange

Erasmus Exchange

Gli studenti iscritti ai corsi di laurea/laurea magistrale/dottorato/master del nostro ateneo interessati alle tematiche interculturali nell'ottica del miglioramento delle proprie competenze possono accedere ai corsi online interattivi gratuiti proposti nell'ambito del Programma Erasmus+ Virtual Exchange attivato dal Consorzio dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED).

L'attestato finale consentirà il riconoscimento di 2 CFU come crediti extra-piano o attività a scelta dello studente.


L’Università per Stranieri di Perugia fa parte del consorzio dell’Unione delle Università del Mediterraneo (UNIMED) che ha attivato il Programma Erasmus+ Virtual Exchange, un’innovativa e accessibile modalità di apprendimento interculturale rivolta ai giovani tra i 18 e i 30 anni che risiedono in Europa e nel Sud del Mediterraneo tramite un dialogo interpersonale da remoto mirato a rafforzare la dimensione giovanile della politica di vicinato dell’Unione europea, la cittadinanza inclusiva, il pluralismo e l’occupabilità.

Nell’ambito di questo Programma UNIMED ha lanciato 3 nuovi Corsi Online Interattivi che offrono l’opportunità di un apprendimento tra pari, in ambiente multiculturale e transnazionale, con attività tendenti ad aumentare le competenze degli studenti sotto la guida di accademici e professionisti.

Questi corsi coniugano la profondità dell’impatto dello scambio interculturale con la portata della formazione online per consentire ad un’ampia platea di giovani di inserire tale esperienza di apprendimento interculturale nel proprio background.

I tre corsi che hanno inizio nel Maggio 2020 sono:

Euro-Mediterranean Intercultural Trends

(12 Maggio - 8 Giugno)

È un corso di 4 settimane organizzato insieme alla Fondazione Anna Lindh per consentire agli studenti di analizzarne l’Intercultural Trends Report, esito di un ampio lavoro di ricerca basato su una metodologia quali-quantitativa, con interviste a oltre 13.000 cittadini di 13 Paesi del bacino del Mediterraneo per comprenderne aspettative, bisogni, interessi e valori.


Countering Hate Speech

(18 Maggio – 19 Giugno)

È un corso di 5 settimane nel quale i partecipanti apprendono e dibattono sulle sfide attuali che i discorsi di odio (hate speech) provocano a livello sociale. I partecipanti si impegnano nel dialogo su questo tema avendo accesso a video lezioni di esperti e collaborando insieme alla creazione di una campagna per contrastare il discorso d’odio in varie forme.


Sustainable Food Systems: A Mediterranean Perspective

(25 Maggio – 24 Giugno)

È un corso di 5 settimane che fornisce ai partecipanti l’opportunità di approfondire le conoscenze sulle sfide e le opportunità del settore agricolo nel Mediterraneo con autorevoli esperti attraverso un percorso auto-guidato, oltre a impegnarsi nel dialogo interculturale durante incontri di gruppo in diretta online.


In ciascun corso i partecipanti dovranno interagire e soddisfare gli impegni settimanali.

Per partecipare occorre avere tra i 18 e i 30 anni e risiedere/avere la nazionalità di uno dei Paesi del Programma Erasmus+ o del Mediterraneo del Sud.

La conclusione positiva del corso viene attestata da un certificato Erasmus+ Virtual Exchange e che, una volta trasmesso all’Ufficio Erasmus e mobilità internazionale consentirà il riconoscimento di 2 CFU come crediti extra-piano o attività a scelta dello studente.