Master in Architettura dell’informazione

master in Architettura dell'informazione

I EDIZIONE - A.A. 2012-2013

 

Esiti della selezione e candidati ammessi

Candidati convocati al colloquio di selezione per l'ammissione al Master e candidati ammessi come uditori

 


Scadenza prorogata al 19 aprile 2013.

Importanti novità per studenti lavoratori e dipendenti pubblici.

Con D.R. n. 81 del 18 marzo 2013, a seguito delle numerose richieste di ammissione al Master pervenute da professionisti del settore sono state approvate le seguenti variazioni al bando finalizzate a favorirne l’accesso:

  • Professionisti di settore dipendenti di PA: è consentita l’iscrizione alla parte in presenza del Master di due dipendenti a fronte del pagamento di una sola quota di iscrizione;
  • Professionisti di settore non laureati: è consentita l’iscrizione in qualità di uditori a tecnici e professionisti del settore di comprovata esperienza non in possesso di laurea, ai quali al termine del percorso sarà rilasciato un certificato di frequenza, subordinatamente al rispetto degli obblighi di frequenza e al superamento delle prove previste al termine di ogni modulo;
  • Erogazione delle attività didattiche in differita: è autorizzata la realizzazione di un sistema di distribuzione in differita delle lezioni che consenta di affiancare alla didattica in presenza una modalità di erogazione delle lezioni a distanza.

 

Scarica il bando (pdf) - ultimo aggiornamento: 18 marzo 2013 

 

Per maggiori dettagli: www.masteria.it

 

Presentazione del Master IA

Interviste a Luca Rosati, docente di architettura dell'informazione membro del comitato scientifico del Master, nonchè affermato professionista del settore e Davide Vasta, docente di graphic design che al Master insegnerà SEO (Search Engine Optimization) e WA (Web Analytics)

 

Servizio a cura di Umbria News

Intervistati il prof. Antonio Catolfi, Direttore scientifico del Master e Luca Rosati, docente di Architettura dell'Informazione presso l'Università per Stranieri di Perugia.


Presentazione del corso

Obiettivi e sbocchi professionali

L’Obiettivo formativo del master universitario di I livello in “Architettura dell’informazione” è formare professionisti in grado di strutturare efficacemente informazioni, servizi e percorsi in tutti gli spazi informativi condivisi:

  • digitali – come siti web, intranet, applicazioni
  • fisici – come punti vendita, musei, ospedali etc.
  • procedurali – flussi informativi nei servizi o nei processi aziendali

Il sovraccarico informativo (information overload) che contraddistingue la società contemporanea, infatti, rende sempre più urgente organizzare l’informazione stessa in modo da renderla facilmente trovabile (o ri-trovabile) e fruibile. Un’informazione non raggiungibile è una non-informazione: non esiste.

L’architetto dell’informazione ha quindi come obiettivo quello di migliorare l’interazione uomo-informazione e uomo-ambiente, organizzando l’informazione in modo funzionale alle necessità e agli obiettivi delle persone (user experience). Questo tipo di competenza è strategica non soltanto nel settore del web e dei nuovi dispositivi mobili, ma anche in quello dei processi aziendali, della valorizzazione del territorio e dei beni culturali, dell’editoria digitale e dei media in genere.

La convergenza fra media tradizionali e media digitali (cross-medialità), infatti, e quella fra atomi e bit (cross-canalità, ubiquitous computing) rende sempre più sfumati i confini tra fisico e digitale, tra vecchi e nuovi media. Questa ibridazione dà oggi la possibilità di impiegare le tecnologie digitali, sempre più pervasive, per migliorare l’esperienza e l’interazione uomo-informazione in tutti i contesti della vita quotidiana: la città, i sistemi di trasporto, l’orientamento all’interno di spazi complessi come ospedali, musei, aeroporti e così via.

 

Organizzazione didattica

Il Master ha la durata di 10 mesi, da aprile 2013 a gennaio 2014 e prevede un impegno di 1500 ore, così articolate:

  • 366 ore di attività didattica d’aula
  • 480 ore di stage
  • 654 ore di studio individuale e assistito, ed elaborazione del project work

A tale impegno orario complessivo corrispondono 60 crediti formativi universitari.

Sono, inoltre, previste formule di iscrizione parziale per la frequenza sia di singoli moduli sia di tutti i moduli della fase d'aula, a fronte delle quali sarà rilasciato un certificato di partecipazione.

Piano didattico

 

Faculty

Le lezioni saranno tenute da architetti dell’Informazione, professionisti esperti del settore e docenti universitari:

Federico Badaloni (Gruppo L’Espresso), Raffaele Boiano (Fondazione Enasarco), Stefano Bussolon (usertest/lab), Luisa Carrada (Copywriter), Antonio Catolfi (Università per Stranieri di Perugia), Maurizio Cavalletti (Akabit), Lidia Costamagna (Università per Stranieri di Perugia), Daniela Dell’Aquila (Akabit), Stefano Dominici (usertest/lab), Francesca Fabbri (Mimulus), Gabriele Ferri (Università di Bologna), Federico Giordano (Università per Stranieri di Perugia), Claudio Gnoli (ISKO – International Society for Knowledge Organization), Cristina Lavazza (Invitalia), Rolando Marini (Università per Stranieri di Perugia), Enrico Menduni (Università Roma Tre), Federico Parrella (Gruppo L’Espresso), Guglielmo Pescatore (Università di Bologna), Sofia Postai (Vocabola), Andrea Resmini (Information Architecture Institute), Luca Rosati (architetto dell’informazione), Davide Vasta (esperto di SEO e WA).

 

Direttore scientifico del Master

prof. Antonio Catolfi, Università per Stranieri di Perugia


Comitato Scientifico

Luca Rosati (Architetto dell’informazione)
luca (at) lucarosati.it / +39 328 4521181

Federico Badaloni (Gruppo L’Espresso)
f.badaloni (at) kataweb.it / +39 06 86510 4968 (orario d’ufficio)

Andrea Resmini (University of Borås)
andrea.resmini (at) hb.se / +46 (0)73 0771842

Antonio Catolfi ( Università per Stranieri di Perugia)
antonio.catolfi (at) unistrapg.it / +39 075 5746 701(orario d’ufficio)

 

Stage

Sono in corso di attivazione convenzioni con aziende nazionali e internazionali.
Maggiori dettagli sulle aziende partner di stage nel sito www.masteria.it

 

Per informazioni
Servizio Master e alta formazione
Tel. +39 075 57 46 274 - 275 - 334 - 335 - 202
Fax + 39 075 57 46 202
E-mail:
master (at) unistrapg.it
rita.mariotti (at) unistrapg.it
valentina.bonetti (at) unistrapg.it

Leggi tutti gli eventi

Stampa