Corso avanzato di secondo livello [C2]

Obiettivi

Il corso ordinario avanzato di II livello C2, articolato in un unico indirizzo linguistico-culturale, ha come obiettivo quello di mettere lo studente in condizione di padroneggiare tutte le varietà e i registri della lingua sia oralmente che per iscritto, così da esprimersi con precisione e in modo fluente. Al termine del corso l’allievo deve dimostrare di possedere una buona competenza linguistica e una sufficiente competenza metalinguistica tali da consentirgli di descrivere i tratti principali della morfologia e della sintassi dell’italiano contemporaneo. Dovrà, inoltre, saper applicare le regole pragmatiche che presiedono all’uso della lingua e quelle stilistiche che sottostanno al suo impiego creativo e poetico. Pertanto in ingresso al corso si danno per acquisite tutte le strutture di base della morfologia italiana.

Il corso avanzato di II livello C2 fornisce competenze linguistiche equivalenti a quelle certificate dal CELI 5.

Durata

Il corso ordinario ha durata semestrale scandita in due trimestri. Tale corso prevede 26/27 ore di lezioni settimanali obbligatorie: 20 ore per insegnamenti di base e 6/7 per insegnamenti a scelta. Lo studente può seguire liberamente altri insegnamenti aggiuntivi senza doverne sostenere il relativo esame finale. Nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre) sono attivati corsi straordinari di durata mensile.

L’accesso al corso avanzato di II livello è consentito a coloro che:

• hanno conseguito l’attestato di conoscenza della lingua italiana del corso avanzato di I livello o hanno superato la prova scritta di lingua italiana
  • sono stati assegnati al corso avanzato di II livello, in base all’esito del test di ingresso
  • sono in possesso del CELI 4 o di equivalente certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato da altra istituzione omologa all’Università per Stranieri di Perugia.

Articolazione oraria settimanale

Il corso si articola in insegnamenti di base per un totale di 20 ore settimanali e in insegnamenti a scelta per un totale di minimo 6 ore settimanali.

I Trimestre ore

II Trimestre ore
Lingua italiana66
Esercitazioni di lingua italiana 44
Fonetica e fonologia della lingua italiana
33
Letteratura italiana22

Storia dell'arte italiana, terminologia e tecniche artistiche

33
Storia dell'Italia22
Totale ore settimanali2020

I Trimestre

II Trimestre
ore
Esercitazioni di traduzione (*)
Storia della filosofia italiana2

Storia della lingua italiana

Letteratura italiana contemporanea2

Filologia italiana
Esercitazioni di italiano scritto

Lectura Dantis
Linguistica generale
2
Insegnamenti a scelta comuni ad altri corsi

Storia del cinema
Storia del teatro
Storia della musica
3

Non tutti gli insegnamenti a scelta sopra elencati saranno attivati in ogni trimestre (**).

(*) Le esercitazioni di traduzione sono obbligatorie per gli studenti che hanno come madrelingua una delle lingue per cui l'insegnamento è attivato (minimo 5 iscritti) mentre sono a scelta per gli altri.
(**) Gli insegnamenti attivati saranno pubblicati, all'inizio di ogni trimestre, nella pagina web del corso.

Cicli di seminari

Per l’approfondimento di particolari ambiti disciplinari potranno essere attivati, con cadenza mensile, cicli di seminari e conferenze per complessive 10/12 ore. I temi di studio dei seminari saranno pubblicati nella pagina web del corso. A conclusione di ciascun ciclo di seminari è prevista una prova finale (colloquio, prova scritta o altra modalità indicata dal docente), il cui superamento dà diritto ad un Attestato e all’acquisizione di 1 CFU. L’accesso alla prova finale è subordinato alla regolare frequenza.

Corso straordinario [C2]

Nei mesi estivi possono essere attivati corsi straordinari avanzati di II livello di durata mensile (*).
Lo studente deve seguire gli insegnamenti di base e insegnamenti a scelta fra quelli previsti nel piano di studi del corso ordinario,  per un totale di almeno 26 ore settimanali.

Lingua italiana
6
Esercitazione di lingua italiana
4
Fonetica e fonologia della lingua italiana
2
Esercitazioni di fonetica e fonologia
1
Insegnamenti a scelta 13
Totale ore settimanali
26

(*) L'attivazione del corso straordinario C2 è subordinato al raggiungimento del numero minimo di 5 iscritti.

Corso intensivo [C2]

Nei mesi estivi si attivano corsi intensivi di durata mensile. Lo studente deve seguire gli insegnamenti di base e 3 insegnamenti a scelta, per un totale di 30 ore settimanali.

Lingua italiana
9
Esercitazione di lingua italiana
6