Corso avanzato di secondo livello [C2]

• avere padronanza di più varietà e registri della lingua sia orale che scritta
  • esprimersi con precisione e in modo fluente
  • possedere una buona competenza linguistica e una sufficiente competenza metalinguistica
  • saper descrivere i tratti principali della morfologia e della sintassi dell’italiano contemporaneo
  • saper applicare le regole pragmatiche e stilistiche che presiedono all’uso della lingua

Durata

Il corso avanzato di secondo livello (C2) ha durata trimestrale e ha inizio nei mesi di gennaio, aprile, luglio e ottobre.

I corsi mensili sono attivi soltanto nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre); nel resto dell’anno chi può frequentare solo uno o due mesi, sarà inserito in un corso trimestrale.

Nei mesi estivi (luglio, agosto e settembre) si attiva anche il corso intensivo di livello C2 di durata mensile; il corso intensivo ha un numero di ore di lezione maggiore e un programma didattico più ampio, in classi di massimo 20 studenti. I corsi intensivi vengono attivati se vi sono minimo 10 iscritti.

Tutti i corsi trimestrali si concludono con un esame finale, il cui superamento dà diritto al rilascio dell’Attestato di conoscenza della lingua italiana.

I corsi mensili si concludono con un semplice test di verifica delle competenze acquisite.(

L’accesso al corso avanzato di secondo livello (C2) è consentito a coloro che:

• hanno frequentato un corso avanzato di I livello (C1) superando l’esame finale o il test di passaggio
  • sono stati assegnati al corso avanzato di II livello (C2), in base all’esito del test di ingresso
  • sono in possesso del CELI 4 o di equivalente certificato di conoscenza della lingua italiana rilasciato da altra istituzione omologa all’Università per Stranieri di Perugia.

Articolazione oraria settimanale

Il corso si articola in tre insegnamenti linguistici di base e in tre insegnamenti complementari a scelta.

Insegnamenti

[C2] ore

Intensivo ore

Lingua italiana99
Esercitazioni orali e scritte di lingua italiana 66

Fonetica e fonologia della lingua italiana

Laboratorio di scrittura

-3
Insegnamenti complementari (*)6/99
Totale ore settimanali24/2730

L’attivazione del corso intensivo C2 è subordinata al raggiungimento del numero minimo di 10 iscritti.

Insegnamenti complementari C1 – C2

I corsi avanzati (C1- C2) trimestrali e mensili prevedono, oltre agli insegnamenti linguistici di base, 3 insegnamenti complementari a scelta. Ogni insegnamento complementare si articola in 2 o 3 ore settimanali per un totale di 10 ore mensili. Gli studenti possono scegliere tra gli insegnamenti complementari dell’elenco che segue:

• Esercitazioni di traduzione
  • Letteratura italiana
  • Storia dell’arte italiana
  • Storia d’Italia
  • Storia della lingua italiana
  • Storia della filosofia italiana
  • Filologia italiana
  • Istituzioni commerciali
  • Ordinamento giuridico
  • Storia del teatro italiano
  • Storia del cinema italiano
  • Storia della musica italiana

NOTA: Non tutti gli insegnamenti di questo elenco possono essere attivati in tutti i trimestri. Lo studente è invitato a verificare l’elenco degli insegnamenti previsti in ogni trimestre scrivendo ad alta.scuola (at) unistrapg.it. L’attivazione degli insegnamenti complementari è subordinata inoltre al raggiungimento di un numero mino di iscritti (6 per le Esercitazioni di traduzione, 8 per gli altri insegnamenti). Soltanto i corsi di Storia del cinema italiano e Storia della musica italiana si svolgono tutti i mesi.

Tra gli insegnamenti di Storia del cinema italiano, Storia della musica italiana e Storia del teatro italiano sarà possibile scegliere una sola disciplina.

I corsi intensivi (C1-C2) prevedono i seguenti insegnamenti complementari:

• Elementi di letteratura italiana
  • Elementi di storia dell’arte italiana
  • Elementi di storia d’Italia

Cicli di seminari

Per l’approfondimento di particolari ambiti disciplinari potranno essere attivati, con cadenza mensile, cicli di seminari e conferenze. I temi di studio dei seminari saranno pubblicati nella pagina web del corso. A conclusione di ciascun ciclo di seminari è prevista una prova finale (colloquio, prova scritta o altra modalità indicata dal docente), il cui superamento dà diritto ad un Attestato e all’acquisizione di 1 CFU. L’accesso alla prova finale è subordinato alla regolare frequenza.

Torna all'inizio del testo

Leggi tutti gli eventi