Corso di lingua cinese

un testo in cinese
da Lunedì, 26 Novembre 2018 a Mercoledì, 13 Febbraio 2019
Palazzo Gallenga

Il Corso si svolgerà presso l’Università per Stranieri di Perugia, microcosmo interculturale in cui convivono una pluralità di risorse rappresentate da un lato dalle competenze didattiche, scientifiche e pluridisciplinari presenti nell’Ateneo, dall’altro, dallo speciale bacino di utenti internazionali che popolano i corsi di lingua italiana e quelli di laurea.

Sede privilegiata per la formazione linguistica di numerosi studenti cinesi prima dell’accesso alle diverse Università italiane, ha istituito oggi, in collaborazione con l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano un “Centro per la Promozione della lingua e cultura cinese”. L’obiettivo primario del Centro è quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura cinese presso il territorio della Regione Umbria attraverso l'organizzazione di corsi, seminari ed iniziative culturali.

Il corso è formato da n. 40 ore di lezione e ha come obiettivo:

• acquisizione dei fondamenti della fonetica e dei principi di scrittura dei caratteri cinesi
  • la frase semplice (predicato verbale, aggettivale e nominale) e la costruzione “tema+commento”
  • le tipologie di frase interrogativa: semplice, mediante ripetizione, con il ricorso a sostituti interrogativi
  • gli specificativi nominali
  • la particella strutturale di determinazione 的 de
  • i verbi di esistenza: 是 shì, 有 yŏu e 在 zài
  • i gruppi preposizionali
  • costruzione di verbi in serie
  • verbi servili
  • verbi che reggono il doppio oggetto
  • la particella modale di fine frase 了 le
  • il complemento di risultato
  • uso del dizionario e scrittura dei caratteri al PC

Libro di testo

Indicazioni sul libro di testo verranno date durante le lezioni.

Docente

Le lezioni di lingua cinese saranno tenute da una docente inviata dall’Istituto Confucio dell’Università degli studi di Milano (Dott.ssa Zhuang Yaoyao).

Orari e date

Lunedì e mercoledì dalle 18:00 alle 19:30
26 novembre / 13 febbraio 2019
La docente riceverà gli studenti per supporto alla didattica e informazioni il lunedì e mercoledì dalle ore 16:30 alle ore 17:30.

Sede del corso

Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio, 4 - Perugia.

Numero minimo di partecipanti

10.

Euro 230,00 per n. 40 ore di lezione.

Iscrizione e metodo di pagamento

Per iscriversi compilare l'apposito modulo di iscrizione online.

Il pagamento va effettuato tramite bonifico a:
BANCA UNICREDIT - VIA FABRETTI, 97
CODICE BIC SWIFT: UNCRITM1J11
AGENZIA: PERUGIA UNIVERSITÀ
CODICE IBAN: IT 31 H 02008 03043 000029465268
CAUSALE: Cognome Nome CINESEBASE2018

L’iscrizione online, che prevede la possibilità di allegare la ricevuta del pagamento, deve essere perfezionata entro il 20 novembre 2018.