Corsi gratuiti di lingua italiana ed educazione civica per cittadini non comunitari

Progetto cofinanziato da

FONDO ASILO, MIGRAZIONE E INTEGRAZIONE​ - (FAMI) 2014-2020
Obiettivo Specifico: 2. Integrazione / Migrazione legale – Obiettivo Nazionale: 2. Integrazione - lett.h) Formazione civico linguistica

CIC to CIC - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l’Italiano per Comunicare!

L’Università per Stranieri di Perugia organizza Corsi gratuiti di Lingua Italiana ed Educazione Civica per cittadini non comunitari di livello A1 e A2. I corsi sono utili per il conseguimento della certificazione linguistica anche ai fini dell'Accordo di integrazione e per l'ottenimento del Permesso di soggiorno UE di lungo periodo e si inseriscono nell’ambito del Progetto FAMI coordinato dalla Regione Umbria dal titolo “CIC to CIC - Corsi Integrati di Cittadinanza - Conoscere l’Italiano per Comunicare”.

Chi avrà seguito regolarmente il corso (almeno il 75% delle ore di lezione per ciascun livello A1 o A2) potrà:

• acquisire l’attestato di frequenza rilasciato dall’Università per Stranieri di Perugia;
  • iscriversi all’esame per il conseguimento della Certificazione di conoscenza della Lingua italiana (CELI immigrati livello A1 o A2), rilasciata dall’Università per Stranieri di Perugia.

Sede del corso

Università per Stranieri di Perugia
Piazza Fortebraccio, 4 - Palazzo Gallenga - Perugia

Logo del progetto Cic to Cic

Durata dei corsi

Corso Livello A1
Durata: 100 ore
Periodo: metà settembre 2017 - gennaio 2018 (calendario in via di definizione)
Le lezioni si svolgono 2 pomeriggi a settimana, presumibilmente dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

Corso Livello A2
Durata: 80 ore
Periodo: metà settembre 2017 - gennaio 2018 (calendario in via di definizione)

Destinatari del corso
Saranno ammessi a partecipare ai corsi i cittadini stranieri aventi i seguenti requisiti:

• provenienza da Paesi risultanti nell’anno 2016 non comunitari (extra Unione Europea), residenti nel territorio umbro;
  • età superiore ad anni 16;
  • possesso di regolare permesso di soggiorno, anche titolari di protezione internazionale (asilo/status di rifugiato e protezione sussidiaria) e titolari di protezione umanitaria. Non sono ammissibili titolari di permesso per richiesta di asilo (richiedenti asilo).

Non sono ammissibili i titolari di permesso per richiesta di asilo.

Domanda di iscrizione

La domanda di iscrizione deve essere consegnata (compilata e sottoscritta) all’Ufficio Protocollo (dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00) oppure presso il Servizio Relazioni internazionali, Erasmus e mobilità (lunedì e mercoledì dalle ore 9:00 alle ore 12:00).
Alla domanda devono essere allegati i seguenti documenti:

• fotocopia di un documento di identità in corso di validità
  • fotocopia del permesso di soggiorno valido (qualora sia scaduto, occorre allegare la fotocopia del permesso di soggiorno scaduto e la fotocopia del bollettino di pagamento relativo alla richiesta di rinnovo)
  • fotocopia del codice fiscale

Scadenza: lunedì 15 settembre 2017
Test d'ingresso: lunedì 18 settembre 2017, ore 14, Aula IV Palazzo Gallenga

Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
Università per Stranieri di Perugia
Palazzo Gallenga, Piazza Fortebraccio 4, 06123 Perugia
Servizio Relazioni Internazionali, Erasmus e Mobilità (1° Piano)
Tel: 075 5746 351 – 075 5746 236
E-mail: relazioni.internazionali (at) unistrapg.it