Call for papers - Gentes

Abstract 28 febbraio 2018 // Conferma accettazione articolo 15 marzo 2018 // Deadline 31 maggio 2018

Si comunica l’apertura della Call for papers per il numero 5/2018 di Gentes, la rivista online di Scienze Umane e Sociali / Journal of Humanities and Social Sciences dell’Università per Stranieri di Perugia - ISSN: 2283-5946 (Anno V, numero 5, 2018).

La scadenza per l’invio degli abstract (di 1000 battute in italiano e di 1000 in inglese, spazi inclusi, comprese 5 keywords) è fissata per il 28 febbraio 2018; la conferma degli abstract per l’invio degli articoli verrà comunicata agli autori entro il 15 marzo 2018, mentre la scadenza per la consegna degli articoli definitivi è prevista per il 31 maggio 2018.

Tali scadenze sono improrogabili, pena l’esclusione. L’articolo, nella versione in lingua italiana o inglese, deve essere redatto in formato Word, corpo 12 in Times New Roman senza formattazione, spazi, interlinee, punti elenchi, rientri.

Ogni articolo dovrà essere corredato degli abstract (Ita + Eng) corretti e dovrà riportare: la sezione, il titolo, nome cognome autore/i, afferenza: Università, Centro di Ricerca, etc.. Gli articoli (minimo 15.000 battute, massimo 50.000 battute spazi esclusi) devono essere inviati a gentes (at) unistrapg.it (con allegato una versione in pdf). Si veda l’articolo facsimile. Per la sezione “Recensioni” si accettano testi nella lingua d’origine dell’autore.

Gli autori dei contributi proposti, in linea con i campi di interesse dell’Ateneo, devono tenere conto che la rivista Gentes rappresenta un’occasione per una condivisione critica di metodologie appartenenti a settori disciplinari diversi come la Letteratura, la Linguistica, la Sociologia, la Politologia, le Scienze Giuridiche, l’Economia, la Storia, la Storia dell’Arte, la Semiotica e le Scienze Tecnologiche. La rivista è uno spazio di discussione di tipo interdisciplinare e vuole favorire la pubblicazione di articoli che danno conto di ricerche realizzate per mezzo della fusione tra campi disciplinari appartenenti al macro-settore delle “Scienze Umane e Sociali”.

Gentes presenta tre sezioni che mirano a tradurre e orientare il dialogo tra conoscenze differenti:

  1. In “Visioni interdisciplinari” si accolgono contributi che tematizzano l’interdisciplinarietà, oppure che mostrano risultati di ricerche frutto di un approccio multi-prospettico.
  2. “Laboratori della comunicazione linguistica” viene dedicata ai linguaggi e alla lingua come strumento della comunicazione e a progetti e studi in corso sull’apprendimento e l’acquisizione linguistica, anche in prospettiva didattica.
  3. In “Strategie e pratiche delle culture contemporanee” si approfondiscono aspetti di singoli campi disciplinari in un’ottica che privilegia la contemporaneità come contesto temporale di riferimento, cercando di dare voce a nuove teorie e metodi di studio e di aprire nuovi fronti della ricerca.

Gli articoli, conformi a quanto richiesto dalle norme editoriali, devono essere inviati al seguente indirizzo mail: gentes@unistrapg.it - Tutti i testi valutati per la pubblicazione saranno sottoposti a doppia peer-review anonima. L’accettazione dell’abstract non implica la conseguente pubblicazione dell’articolo.

Gli autori sono tenuti a rispettare rigorosamente le norme editoriali, pena l’esclusione dei contributi proposti.

La rivista Gentes è inclusa inoltre nel Database delle riviste scientifiche del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in Italia (miur.cineca.it).

Perugia, 21 dicembre 2017
Il Direttore scientifico
Prof. Roberto Fedi