Studenti Marco Polo e Turandot

Programmi Marco Polo e Turandot 2023-2024

L'Università per Stranieri di Perugia organizza corsi di lingua e cultura italiana dedicati agli studenti dei programmi "Marco Polo" e "Turandot".

I programmi "Marco Polo" e "Turandot" sono rivolti agli studenti cinesi che intendono frequentare corsi di laurea e di laurea magistrale presso le Università Italiane e le Istituzioni Accademiche Italiane di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM – Accademie di Belle Arti e Conservatori).

L’Università per Stranieri di Perugia è uno degli Enti certificatori riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca come enti ufficiali per la certificazione delle competenze linguistiche in italiano. Gli esami CELI sono al momento gli unici certificati per la lingua italiana che rispondono agli standard di qualità dell'ALTE (Association of Language Tester in Europe).

Durata dei corsi

Il periodo minimo di frequenza previsto per i corsi di lingua italiana è di 10 mesi. Gli studenti possono scegliere di frequentare anche corsi della durata di 11 mesi.

Se dovessero ancora persistere restrizioni legate alla pandemia Covid-19 le lezioni si svolgeranno a distanza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams e Moodle.

Nel momento in cui si renderà possibile l'arrivo degli studenti all’Università per Stranieri di Perugia sono previsti due giorni dedicati all'accoglienza, ai test di piazzamento, alla formazione delle classi e all'orientamento; in queste fasi e per tutta la durata del Progetto ci sarà la presenza di tutors, anche di madrelingua cinese, in grado di risolvere ogni eventuale difficoltà.

Al termine del corso, gli studenti conseguiranno la certificazione internazionale CELI MPT (Certificati di conoscenza della lingua italiana Celi2 e Celi 3) di livello B1 o B2; nel mese di agosto 2024 è prevista, infatti, una sessione speciale dedicata agli studenti Marco Polo e Turandot.

Nella seconda parte del Progetto, saranno offerte lezioni ed attività finalizzate proprio alla preparazione agli esami CELI finali.

I corsi sono così articolati:

  • 10 mesi: 2 novembre 2023  - 25 agosto 2024
  • 11 mesi: 2 ottobre 2023 - 25 agosto 2024

L’Università, per gli studenti che dovessero arrivare in Italia in ritardo, per motivi connessi al rilascio del visto di studio, offre l’opportunità di completare il percorso fino al 30 settembre.

Offerta formativa

Come già indicato, i corsi di lingua e cultura italiana rivolti agli studenti dei programmi “Marco Polo” e “Turandot” sono divisi in due percorsi, uno da 10 mesi e uno da 11 mesi, basati sul livello di preparazione linguistica dello studente, accertata attraverso un test di piazzamento. Gli studenti che avessero inizialmente un livello di competenza linguistica più alto verranno inseriti nei Corsi Ordinari. Per ciascuna classe è previsto un numero massimo di 20/25 studenti suddivisi secondo la tipologia Marco Polo o Turandot.

L’approccio didattico sarà comunicativo-funzionale, volto a sviluppare le capacità linguistiche appropriate nei molteplici contesti socio-culturali e didattici italiani.

Nell’organizzazione dei contenuti si è optato per una strutturazione atta a perseguire un’equilibrata interazione tra i sillabi lessicali, funzionali, grammaticali e fonetici appositamente predisposti per il Progetto Marco Polo e Turandot. Particolare attenzione verrà dedicata all’italiano in contesto accademico, proponendo situazioni ed attività specifiche. Il processo formativo, sia a distanza che in presenza, verrà inoltre supportato dall’utilizzo di una piattaforma online appositamente predisposta ed accessibile agli studenti per svolgere anche autonomamente attività ed esercizi. Verranno inoltre previste, nella seconda metà del percorso formativo, ore di supporto grammaticale, lessicale e socio-culturale, tenute da docenti di madre lingua cinese.

L’offerta formativa include, in una fase avanzata del percorso didattico, lezioni sui linguaggi settoriali funzionali ai corsi di studio scelti dagli studenti, con particolare attenzione all’Arte e alla Musica. I materiali utilizzati per tali lezioni saranno anche resi disponibili nella piattaforma online.

I corsi prevedono mensilmente una verifica interna, di orientamento per il docente e di presa di coscienza per gli studenti sui propri punti di forza e di debolezza e verifiche comuni in itinere. Eventuali passaggi di livello potranno essere possibili particolarmente in tali fasi.

Indipendentemente dal livello, ogni percorso standard prevede 20/25 ore di lezioni settimanali (80/100 ore mensili) così articolate:

  • Lingua e cultura italiana
  • Esercitazioni
  • Conversazione
  • Laboratorio linguistico
  • Lezioni seminariali che permettono di rinforzare ed approfondire le abilità linguistiche e le competenze necessarie ad una efficiente interazione nel contesto italofono.
  • Lezioni volte alla preparazione degli esami Celi
  • Uscite didattiche ed attività ludiche

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi. La frequenza sarà obbligatoria.

Laboratori formativi per studenti Marco Polo e Turandot

Gli studenti avranno la possibilità di partecipare a laboratori formativi, organizzati in collaborazione con Istituti di Alta Formazione, per:

  • preparazione ai test di accesso alle Università, Accademie e Conservatori
  • formazione musicale (strumentale e vocale)
  • formazione artistica (nelle varie discipline artistiche prescelte)
  • formazione in moda e design
  • arte culinaria italiana

I laboratori formativi prevedono un costo extra rispetto all’iscrizione al corso di lingua.

Servizi per gli studenti dei programmi Marco Polo e Turandot

Sono previste attività extra didattiche: festeggiamenti per il capodanno cinese, laboratori artistici, teatrali, musicali, concerti, tornei sportivi, visite turistiche, mostre, attività di tandem learning, proiezione di film, eventi organizzati in collaborazione con le istituzioni che incarnano le eccellenze culturali e artistiche della città di Perugia e della Regione Umbria; giornate di accoglienza; seminari di orientamento al percorso universitario prescelto (anche in collaborazione con atenei di preiscrizione).

Gli studenti, che saranno sempre supportati da tutors e mediatori linguistici cinesi ed italiani che li seguono nel loro inserimento in città e durante tutto il percorso formativo, potranno inoltre usufruire di:

  • Ufficio di polizia all’interno dell’Ateneo che consente il rilascio in tempi rapidi del permesso di soggiorno.
  • Servizio medico all’interno dell’Ateneo.
  • Accesso ai laboratori linguistici dell’Ateneo.
  • Accesso gratuito alla rete WIFI di Ateneo.
  • Accesso alle BIBLIOTECHE universitarie.
  • Mense a prezzi agevolati all’interno del campus universitario.
  • Comunicazione con i genitori in merito alla frequenza degli studenti.
  • Comunicazione diretta con studenti e genitori.
  • Perugia Carta Giovani con sconti sugli acquisti nella maggior parte dei centri commerciali e negozi in città.
Calendario didattico

CORSO 10 MESI: NOVEMBRE 2023 – AGOSTO 2024

Date dei test d’ingresso (a distanza o in presenza) e accoglienza a novembre 2023: 2 - 3 - 6 - 7

Dal 02/11/2023 al 22/12/2023
Dal 08/01/2024 al 30/04/2024
Dal 02/05/2024 al 25/08/2024

Livelli attivati: base - intermedio - avanzato

CORSO 11 MESI: OTTOBRE 2023 – AGOSTO 2024

Date dei test d’ingresso (a distanza o in presenza) e accoglienza a ottobre 2023: 2 - 3 - 4 - 5

Dal 02/10/2023 al 22/12/2023
Dal 08/01/2024 al 30/04/2024
Dal 02/05/2024 al 25/08/2024

Livelli attivati: base - intermedio - avanzato

Eventuali pause didattiche e/o variazioni del calendario saranno effettuate in base alle esigenze di organizzazione didattica dei corsi e comunque nel rispetto della normativa vigente, sulla base dell’effettivo arrivo degli studenti in seguito alla ricezione dei visti.

Costo del corso e modalità di iscrizione (individuali)
  • 10 mesi: 2 novembre 2023 – 25 agosto 2024: Euro 5.800,00
  • 11 mesi: 2 ottobre 2023 – 25 agosto 2024: Euro 6.350,00

Il termine utile per la preiscrizione e il pagamento del costo dei corsi di lingua e cultura italiana con inizio a novembre è il 28/08/2023.
Il termine utile per la preiscrizione e il pagamento del costo dei corsi di lingua e cultura italiana con inizio a ottobre è il 31/07/2023.

Per iscriversi lo studente deve:

  1. Registrarsi sul portale UNIVERSITALY (https://www.universitaly.it) ed effettuare la preiscrizione secondo le modalità ivi indicate. Gli studenti, una volta registrati, hanno l’obbligo di compilare la relativa domanda di preiscrizione all’interno del citato portale, indicando, come motivo di richiesta del visto, l’opzione “Marco Polo, Turandot” e compilando tutti i relativi dati richiesti al fine di inviare la propria domanda di preiscrizione all'Università per Stranieri, la quale dovrà successivamente validarla, in linea con quanto stabilito dalle “Procedure per l’ingresso il soggiorno, l’immatricolazione degli studenti internazionali e il relativo riconoscimento dei titoli, per i corsi della formazione superiore in Italia valide per l’anno accademico 2023-2024”.
  2. versare il 10% dell'importo del corso (€580,00 per il corso di 10 mesi ed €635,00 per il corso di 11 mesi)
  3. compilare il modulo di preiscrizione online


*Come pagare

Con carta di credito
• Utilizzando il portale PagoPA, raggiungibile tramite l'accesso alla tua area riservata (sezione pagamenti) IT4U, attiva dopo la tua registrazione ai corsi
• Accedendo al portale pagamenti di Ateneo e scegliendo come motivo Iscrizione ai corsi di lingua e cultura italiana
In caso di problemi tecnici con il pagamento online si invita a segnalarli alla segreteria al seguente indirizzo: corsidilingua@unistrapg.it
 

La Segreteria studenti corsi di lingua dell’Università provvederà successivamente ad inviare per email il certificato di prescrizione, utile al rilascio del visto di studi da parte delle competenti autorità consolari in Cina, all’indirizzo email indicato nella domanda di prescrizione. L’attestazione della preiscrizione verrà rilasciata a fronte dell’avvenuto versamento del 10% della quota totale del corso. Detto importo non sarà rimborsabile in caso di mancato ottenimento del visto o comunque di mancato ingresso in Italia.

L’iscrizione verrà formalizzata a seguito dell’accertato versamento del saldo.

Costo del corso e modalità di iscrizione (gruppi)

Ai fini delle agevolazioni previste nella presente sezione si intende per gruppo un minimo di 10 studenti.

Costo del corso

  • 10 mesi: 2 novembre 2023 – 25 agosto 2024: Euro 5.800,00
    per accedere agli sconti applicabili ai gruppi sul prezzo base per gli iscritti individuali di € 5.800,00, occorre completare la procedura di accreditamento accessibile al seguente collegamento
    Il termine utile per la preiscrizione e il pagamento del costo dei corsi di lingua e cultura italiana con inizio a novembre è il 28/08/2023.
  • 11 mesi: 2 ottobre 2023 – 25 agosto 2024: Euro 6.350,00
    per accedere agli sconti applicabili ai gruppi sul prezzo base per gli iscritti individuali di € 6.350,00, occorre completare la procedura di accreditamento accessibile al seguente collegamento
    Il termine utile per la preiscrizione e il pagamento del costo dei corsi di lingua e cultura italiana con inizio a ottobre è il 31/07/2023.

L’attestazione della preiscrizione verrà rilasciata a fronte dell’avvenuto versamento del 10% della quota totale del corso. Detto importo non sarà rimborsabile in caso di mancato ottenimento del visto o comunque di mancato ingresso in Italia.
L’iscrizione verrà formalizzata a seguito dell’accertato versamento del saldo.